Italia
41° 52' 18.984" N 12° 34' 2.568" E
L’italia è il nostro paese d’origine e nel quale abbiamo passato la maggior parte della nostra vita fino a qui. Lo abbiamo visitato in lungo e in largo ma non potevamo elencare qui (per ovvi motivi) tutti i luoghi e le città visitate. Riassumiamo qui i luoghi principali nei quali abbiamo passato più di un fugace weekend.
Tutto (o quasi) sull’ Italia
Quando andare?
L'Italia ha un clima molto diversificato che varia dalle regioni alpine del nord, caratterizzate da inverni freddi e nevosi, alle regioni costiere del sud, con un clima mediterraneo caldo e secco. In generale, la primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre) sono i periodi migliori per visitare il paese, con temperature miti e meno affollamento turistico. L'estate (giugno-agosto) è la stagione più calda, con picchi di temperatura che superano i 30°C, soprattutto nel sud e nelle isole, ed è anche il periodo delle vacanze estive, quindi le località turistiche e le spiagge sono molto affollate. L'inverno (dicembre-febbraio) è ideale per gli amanti degli sport invernali, soprattutto nelle Alpi e sugli Appennini. Le città culturali meritano un discorso a parte in quanto ospitano turisti tutti l’anno, soprattutto nelle giornate festive.
Informazioni utili
Vaccinazioni: Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Italia, ma è consigliato essere aggiornati con le vaccinazioni di routine.
Moneta: La valuta ufficiale è l'euro (EUR). 1 EUR equivale a circa 1,06 USD (gennaio 2025), ma il tasso di cambio può variare.
Carte di credito e prelievi: Le carte di credito sono accettate in quasi tutti i negozi e ristoranti. Tuttavia, è utile avere contante per piccole spese in alcuni luoghi, soprattutto nei mercati di piccole zone rurali. I bancomat sono facilmente reperibili in tutta Italia.
Documenti di viaggio: I cittadini dell'Unione Europea possono entrare in Italia con la carta d'identità valida. I cittadini di altri paesi devono avere un passaporto valido e, se necessario, un visto per soggiorni di lunga durata.
Fuso orario: L'Italia segue il fuso orario dell'Europa centrale (CET, UTC+1) durante l'inverno e l'ora legale (CEST, UTC+2) durante l'estate.
Dalle Alpi innevate alla splendida costiera amalfitana, passando per le colline toscane e le storiche città d'arte, l'Italia è un paese che offre esperienze uniche e indimenticabili per ogni tipo di viaggiatore!