Regno Unito
55° 22' 40.984" N 3° 26' 9.503" W
Tutto (o quasi) sul Regno Unito
Quando andare?
Il Regno Unito ha un clima temperato, con estati fresche e inverni miti. La primavera (marzo-maggio) è uno dei periodi migliori per visitare, con temperature moderate e la possibilità di vedere fioriture nei giardini e nei parchi. L'estate (giugno-agosto) è la stagione più popolare per il turismo, con eventi, festival e una temperatura più piacevole, ma è anche il periodo più affollato, soprattutto nelle città principali. L'autunno (settembre-novembre) regala paesaggi spettacolari, con il foliage che trasforma i parchi e le campagne in un'esplosione di colori. L'inverno (dicembre-febbraio) è ideale per chi ama il fascino delle città durante le festività natalizie, con mercatini e luci, ma può essere piuttosto freddo e umido, soprattutto nelle regioni settentrionali e montuose.
Informazioni utili
Vaccinazioni: non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per entrare nel Regno Unito, ma è consigliato essere aggiornati con le vaccinazioni di routine.
Moneta: la valuta ufficiale è la sterlina britannica (GBP). 1 GBP equivale a circa 1,13 USD e 1,19 EUR(gennaio 2025), ma il tasso di cambio può variare.
Carte di credito e prelievi: le carte di credito sono accettate in tutto il Regno Unito, anche nei piccoli negozi. È sempre consigliabile avere un po' di contante per pagamenti in luoghi più remoti. Le commissioni per il prelievo agli sportelli bancomat possono variare tra 1,50 e 3 GBP.
Documenti di viaggio: per entrare nel Regno Unito, i visitatori di quasi 50 Paesi extraeuropei, devono essere in possesso di un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA, Electronic Travel Authorisation) al costo di 10 sterline (circa 12 EUR e 12,5 USD), valida per due anni. Dal 2 aprile anche i cittadini europei dovranno averlo per entrare nel paese.
Fuso orario: Il Regno Unito segue il fuso orario del Greenwich Mean Time (GMT, UTC+0) durante l'inverno e l'orario estivo (BST, UTC+1) durante i mesi più caldi.
Che tu voglia esplorare le antiche rovine romane, passeggiare lungo i viali di Londra, scoprire i castelli scozzesi o fare un'escursione tra le colline del Galles, il Regno Unito offre un'ampia gamma di esperienze per tutti i gusti!